FICO
Il fico viene comunemente chiamato “frutto”, ma in realtà sarebbe il fiore dell’albero di fico quello che noi mangiamo, poiché l’albero non fiorisce come il melo o il pero.
Anche se oggi il fico è conosciuto come uno dei principali frutti mediterranei europei la sua origine viene ricondotta all’Asia Minore, alcune testimonianze sono state ritrovate nella civiltà egizia. Furono i Romani a portare la pianta in Europa.
Il fico fresco è un alimento molto nutriente, con poche calorie, solo 50 calorie per 100 gr di prodotto. Essendo facilmente digeribile e una fonte naturale di energia rapidamente utilizzabile è raccomandato nell’infanzia, nell’adolescenza, nella gravidanza, nella convalescenza e nell’attività sportiva.
Inoltre grazie alla presenza di vitamine, sali minerali e antiossidanti è un importante aiuto nella difesa del sistema immunitario.
Molti altri sono i benefici del fico, vediamoli insieme.
I fichi sono ricchissimi di fibre, per questo spesso vengono consigliati a chi soffre di problemi intestinali. Ovviamente con un consumo adeguato, altrimenti si rischia il problema opposto.
Ricchi di calcio e altri minerali sono un ottimo aiuto alla buona salute di ossa e denti.
Hanno proprietà antiossidanti grazie alla presenza dei polifenoli, contribuiscono quindi a mantenere giovani le cellule del nostro corpo e associati ad uno stile di vita sano aiutano nella prevenzione di tumori come quello al seno, al colon e alla prostata.
I fichi sono poveri di sodio e ricchi di potassio, calcio e magnesio, ottimi per la prevenzione della pressione alta.
Sono un ottimo antinfiammatorio.
Grazie alla presenza di prebiotici i fichi nutrono i batteri buoni della flora batterica.
I fichi si possono trovare tutto l’anno: freschi nel periodo estivo (luglio-settembre), mentre per il resto dell’anno è possibile trovarli secchi. C’è però da sottolineare un’importante differenza di calorie tra le due tipologie: i fichi freschi, nonostante la loro dolcezza, apportano solo 50 calorie circa per 100 g, mentre i fichi secchi hanno 249 calorie per 100 g.
L’essiccazione del fico nasce proprio dalla volontà di conservare il frutto più a lungo possibile. Un’usanza che si ritrova molto nel sud Italia, anche per il clima più favorevole al processo di essiccazione. Un’altra alternativa alla conservazione a lungo tempo dei fichi è sicuramente la confettura.
Il frutto perfetto che unisce dolce e salato
L’ingrediente versatile per la tua creatività.
Profumati e carnosi i fichi sono buonissimi da gustare al naturale, ma riescono ad esaltare non solo le ricette dolci, ma anche quelle salate.
Un frutto versatile che si adatta a formaggi, affettati, pizza e crostini. Perfetto per scatenare la tua fantasia in cucina regalando contrasti e colore ai tuoi piatti.
Noi abbiamo deciso di abbinarlo al nostro polpo e al pecorino.
Come? Scopri subito la nostra ricetta!